lunedì 24 giugno 2013

02/06/2013 Escursione sui sentieri della storia: monte Carone (Alpi di Ledro)

Anche quest'anno è finalmente giunto il tempo della consueta gita storica satina con l'immancabile amico e grande esperto Mauro Zattera.
Questa volta il buon Mauro ci propone il monte Carone, sopra il lago di Garda.
Durante la Grande Guerra il Carone fu trasformato dai comandi italiani in un grande complesso militare con lo scopo di sbarrare la strada ad eventuali sortite nemiche nella zona dell'Alto Garda. L'importanza strategica del luogo si intuisce facilmente dal maestoso panorama che ci fa volare idealmente al di sopra delle acque celesti del Benaco.

Ci troviamo in una ventina di satini a Riva del Garda per poi risalire la suggestiva val di Bondo, sopra Tremosine. Questa valle è stata una sorpresa per me: un cristallino torrente la percorre e ai lati salgono ripide e scoscesi crinali, guarda caso è stata nominata riserva naturale nel 1980.
Risaliamo la valle fino al passo Nota (1305 m) dove lasciamo l'auto.
C'incamminiamo lungo la strada forestale (segnavia 421) e ascoltando i sempre avvincenti racconti di Mauro il tempo scorre veloce. Dopo la bocca dei Fortini, non arrischiandomi a salire la dirupata cima con la "panza che avanza", saluto il gruppo e proseguo in solitaria lungo la strada. Oltrepasso il rifugio baita B.Segala (1250 m) e continuo fino al passo Guil (1209 m), passo che nel 2007 avevo raggiunto da Biacesa con Claudio e Flavio durante la traversata di Cima al Bal e Nara. Il cielo è cupo e tira un vento fastidioso, salgo ai prati Guil e nei pressi di un capanno di caccia mi fermo a mangiare e a leggere catturata dalla distesa blu del Garda, in lontananza si intravede la skyline degli Appennini.
Rientro poi per la medesima strada e presso un punto panoramico mi fermo ad aspettare l'allegra combriccola in discesa dalla cima; poco oltre veniamo ospitati dagli alpini in festa alla baita Segala.
Dopodiché, non prima di una bella bevuta in compagnia di Mauro al rifugio del Passo Nota, rientriamo al parcheggio.
Al prossimo anno!

Baita Rifugio Segala
Photobucket

Uno scorcio sul Garda
Photobucket

Nessun commento:

Posta un commento