sabato 13 novembre 2010

13/11/2010 Con le nebbie sul Monte Prada (Brenta Meridionale)

E' arrivata la neve così con Claudio e Max si decide di andare a cercare piste d'orso. Fra le mete papabili scegliamo il Monte Prada, nel Brenta meridionale.
Parcheggiamo nei pressi del rifugio Alpenrose (1040 m) e c'incamminiamo lungo la strada forestale che sale ripida per il bosco, l'aria è greve e uggiosa.
A un bivio prendiamo il nuovo sentiero “Prada – Veson” che si alza gradatamente verso Prada. Su un albero troviamo peli sospetti così ci dividiamo e io comincio a vagare fra cespugli e alberi, così vagando mi ritrovo spesso in mezzo a piccole radure incantevoli; ogni tanto si apre qualche scorcio sul Gazza.
Ci ricompattiamo e giungiamo assieme ai Piani di Foschera; sopra di noi estese praterie ingiallite puntellate qua e là da qualche lingua di neve. Con il binocolo noto un movimento vicino a un peccio: è un camoscio che avanza lentamente per poi sparisce dietro il crinale.
Se ne va il camoscio e giungono strisciando nubi basse e nebbie.
Facciamo una pausa in località Prada (1541 m), ma l'umidità ci spinge ben presto a rimetterci in marcia lungo il sentiero 345.
Dietro a una curva s'ode un rumore, un secondo di suspense, ma è solo un frullo di ali di qualche tetraonide, sulla neve infatti troviamo le sue orme.
Il miracolo sta per compiersi: buchiamo lo strato di nubi ed eccoci sospesi sul mare.
Cerchiamo un posto più o meno asciutto (utopia!) e pranziamo ammirando l'isola del Palon e delle Tre Cime emergere da un bianco candore.
Sopra i Piani di Foschera volteggia una poiana. Sulle creste alle nostre spalle un branco di 6-7 camosci sfida la gravità, mentre uno solitario corre a rotto di collo giù per un ghiaione.
Un abbaio di capriolo giunge fino a noi dal bosco sottostante.
Dopo questa lunga pausa zaino in spalla e cominciamo a scendere; ignoriamo il bivio per la forcella del Bregain e proseguiamo lungo la mulattiera che porta all'Alpenrose. A bordo strada troviamo anche una pista sospetta.
Grazie alla pendenza di questo sentiero giungiamo ben presto al parcheggio, ancora una volta con il pensiero che anche per quest'anno l'orso ci è “sfuggito”...

Praterie
Photobucket

Profili
Photobucket

Nebbie striscianti
Photobucket

Altre foto qui

6 commenti:

  1. FRRRRRRRR... bello spavento è! ;)

    bella la foto "profili" (ovviamente :P)!

    Max

    RispondiElimina
  2. Ciao, bellissime foto 'da vertigine'.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  3. grazie Fabrizio, complimenti per il tuo blog, lo metto subito nei preferiti!

    RispondiElimina
  4. Grazie!
    Se sei d'accordo, ti aggiungerei tra i miei preferiti.
    Alla prossima, Ciao!

    RispondiElimina