Con Elisa partiamo alla volta delle Regole di Malosco (1315 m), destinazione il monte Macaion che già due anni fa, per vari motivi, avevamo mancato.
Parcheggiata l'auto e salutati due “zimpatici” altoatesini c'incamminiamo lungo la forestale che s'inoltra nella valle del rio Sedruno.
La strada è tutta al "revers", la temperatura rigida e il fondo ghiacciato.
Dopo un'oretta e mezza ci ritroviamo in una ampia e solatia radura, finalmente è finita la noiosa forestale!!!
Qui incontriamo anche i primi abeti imbiancati dalle recenti nevicate; risaliamo lungo il sentiero 513 e giungiamo al bivio che porta a Forcella Piccola, punto dove siamo arrivati due anni fa con un gruppo di 6 amici.
Ci saranno circa 30-40 cm di neve e il sole picchia implacabilmente. Proseguiamo oltre, ma ad un certo punto la neve si fa sempre più morbosa facendo zoccolo sotto le ciaspole, e, come se non bastasse, la pista non è più battuta. Seguiamo una traccia laterale e giungiamo a delle baite (ca 1700 m). Qui decidiamo di mandare a remengo la cima e di goderci la pace e la serenità del bosco imbiancato.
Cerchiamo un posto comodo dove bivaccare: sprofondando nella neve giungiamo a una staccionata (1720 m) e qui, con vista su Lagorai, Penegal, Roen, Cornet e Dos d'Abramo, mangiamo.
Finito il pranzo ritorniamo - chiacchierando amabilmente - sui nostri passi.
Ancora una volta il Macaion non s'ha da fare.. riusciremo prima o poi ad arrivarci? Mah ..chi lo sa .. di certo è che, con questa gita, si chiude un altro anno fatto di montagna e amici! Berg Heil!
Il Macaion è stata la prima ciaspolata che ho fatto esattamente 4 anni fa con Flavio e Toffa.... bella sopratutto nella parte finale. Quella volta per fortuna c'era neve farinosa, uno spettacolo! :)
RispondiEliminaRicordo, e se non sbaglio c'era anche un simpatico cane che ci ha seguiti fin sulla cima scroccando pure mezzo panino. :D
RispondiEliminaNeve favolosa quel giorno, davvero! :)
E naturalmente sia per l'anno appena chiusosi che per quello che sta iniziando...
Berg Heil!!
Flavioski
'..Qui decidiamo di mandare a remengo la cima e di goderci la pace e la serenità del bosco imbiancato...'
RispondiEliminaquando la meta non è importante, ma vale di più il viaggio stesso e la compagnia...
Ciao!