mercoledì 29 dicembre 2010

29/12/2010 Il Macaion non s'ha da fare!

Con Elisa partiamo alla volta delle Regole di Malosco (1315 m), destinazione il monte Macaion che già due anni fa, per vari motivi, avevamo mancato.
Parcheggiata l'auto e salutati due “zimpatici” altoatesini c'incamminiamo lungo la forestale che s'inoltra nella valle del rio Sedruno.
La strada è tutta al "revers", la temperatura rigida e il fondo ghiacciato.
Dopo un'oretta e mezza ci ritroviamo in una ampia e solatia radura, finalmente è finita la noiosa forestale!!!
Qui incontriamo anche i primi abeti imbiancati dalle recenti nevicate; risaliamo lungo il sentiero 513 e giungiamo al bivio che porta a Forcella Piccola, punto dove siamo arrivati due anni fa con un gruppo di 6 amici.
Ci saranno circa 30-40 cm di neve e il sole picchia implacabilmente. Proseguiamo oltre, ma ad un certo punto la neve si fa sempre più morbosa facendo zoccolo sotto le ciaspole, e, come se non bastasse, la pista non è più battuta. Seguiamo una traccia laterale e giungiamo a delle baite (ca 1700 m). Qui decidiamo di mandare a remengo la cima e di goderci la pace e la serenità del bosco imbiancato.
Cerchiamo un posto comodo dove bivaccare: sprofondando nella neve giungiamo a una staccionata (1720 m) e qui, con vista su Lagorai, Penegal, Roen, Cornet e Dos d'Abramo, mangiamo.
Finito il pranzo ritorniamo - chiacchierando amabilmente - sui nostri passi.
Ancora una volta il Macaion non s'ha da fare.. riusciremo prima o poi ad arrivarci? Mah ..chi lo sa .. di certo è che, con questa gita, si chiude un altro anno fatto di montagna e amici! Berg Heil!

Photobucket

Photobucket

3 commenti:

  1. Il Macaion è stata la prima ciaspolata che ho fatto esattamente 4 anni fa con Flavio e Toffa.... bella sopratutto nella parte finale. Quella volta per fortuna c'era neve farinosa, uno spettacolo! :)

    RispondiElimina
  2. Ricordo, e se non sbaglio c'era anche un simpatico cane che ci ha seguiti fin sulla cima scroccando pure mezzo panino. :D

    Neve favolosa quel giorno, davvero! :)

    E naturalmente sia per l'anno appena chiusosi che per quello che sta iniziando...

    Berg Heil!!


    Flavioski

    RispondiElimina
  3. '..Qui decidiamo di mandare a remengo la cima e di goderci la pace e la serenità del bosco imbiancato...'

    quando la meta non è importante, ma vale di più il viaggio stesso e la compagnia...
    Ciao!

    RispondiElimina