giovedì 9 giugno 2011

L'orso "bianco" in Trentino

Guardate qui cosa ha ripreso una delle fototrappole della PAT, un orso bianco! Così anche noi abbiamo il nostro "spirit bear" :)
Spettacolare il video! Fra l'altro anche la nostra fototrappola comincia a darci soddisfazioni, abbiamo beccato pure noi un bel orsetto :)


Sembra quasi un effetto di luce, invece si tratta di un orso davvero speciale, con il mantello quasi bianco. Sono queste le immagini recentemente "catturate" dall'Ufficio Faunistico della Provincia autonoma di Trento, che dal 2010 sta monitorando, secondo un sistema sperimentato in America, i "rub trees" ovvero grattatoi utilizzati dai plantigradi per segnalare ad altri animali della stessa razza la propria presenza. In alcuni di questi grattatoi sono state appunto installate fotocamere automatiche, per riprendere gli orsi nel proprio ambiente. Una di queste ha ripreso in pieno giorno, nel gruppo montuoso Paganella-Gazza, un orso molto particolare, probabilmente un giovane maschio, caratterizzato da un mantello chiarissimo, quasi bianco. Provengono dalla stessa zona anche immagini di una femmina con tre cuccioli di un anno e mezzo d'età.


segue a questo link

3 commenti: