domenica 19 giugno 2011

19/06/2011 Ritornerai... classico giro delle Tre Cime (Bondone)

A distanza di 3 anni rieccoci all'inizio del classico giro delle Tre Cime del Bondone, questa volta siamo io, Claudio, Flavio, Elisa e la new entry Manuela.
Partiamo dal parcheggio e notiamo, con una certa preoccupazione, che corpose comitive di gente stanno attraversando le Viote, ci fermiamo e osserviamo da che parte si dirige il grosso delle comitive.. noi ovviamente prenderemo la via opposta.
La massa imbocca la via di Cima Verde così noi risaliamo il lungo costone della val dei Cavai.
La giornata, a parte fastidiose folate di vento, è splendida.
Le praterie color smeraldo che digradano verso malga Roncher ondeggiano al vento, un mare variopinto di fiori si muove con esse all'unisono.
Il Cornetto è ormai vicino, aggiriamo il versante che s'affaccia sulla val di Cavedine e saliamo alla bene meglio in cima (2180 m).
C'è parecchia gente così dopo una breve sosta ritorniamo alla base e l'aggiriamo dal lato che dà sulla val d'Adige.
Percorriamo la cresta di congiunzione con il “cammelloide” Doss d'Abramo. Saliamo per roccette attrezzate verso il pianoro sommitale dove ci fermiamo a mangiare in mezzo a striminzite stelle alpine e genziane.
Il cielo si è annuvolato così raggiungiamo la vicina cima (2133 m) e poi caliamo per il canalino attrezzato e percorriamo la cengia esposta sul versante di Cimone.
Percorrendo l'ultima cresta giungiamo su Cima Verde (2102 m) dove facciamo un'ultima breve sosta; dopodiché scendiamo verso la val del Merlo per ripido sentiero reso viscido dal fango.
Così, con “voli d'angelo” e salvataggi in estremis, raggiungiamo incolumi la piana delle Viote.