mercoledì 25 luglio 2012

22/07/2012 Fischia il vento sulla Hochwart/Guardia Alta (Gruppo di Tessa - Val Pusteria)

Indecisi su dove recarci apriamo uno dei tanti tomi escursionisti sull'Alto Adige che abbiamo in libreria e tac: Hoch wart, bella e panoramica cima con laghetto annesso. Deciso.

Risaliamo la val Passiria e, dopo un'imprevista deviazione a Scena, giungiamo a Rifiano dove prendiamo per Vernuer. La strada pare non finire mai, ma dopo tot finalmente giungiamo ai masi Öberst (1387 m) dove parcheggiamo l'auto.
Smontiamo dall'auto e subito siamo investiti da micidiali e fredde folate di vento.
C'intabarriamo e partiamo seguendo il segnavia 5.
Percorriamo una strada forestale che prosegue quasi in piano nel bosco e giungiamo al solco vallivo della Saltauser Tal, dove il sentiero comincia a inerpicarsi di brutto. Alle nostre spalle si dispiegano i Monti Sarentini.
Superiamo l'Untere Obisell-Alm (1997 m) e un ultimo strappetto ci porta nei pressi della malga Obere Obisell-Alm (2160 m) e dell'omonimo lago.
Dopo una breve sosta cominciamo a risalire per pendii erbosi e pietraie verso la nostra meta.
Giungiamo infine sui 2452 metri della Hoch wart/Guardia Alta con grandioso panorama su Merano, sulla bella val Sopranes e sulla val Venosta dove sta piovendo; sui tremila di confine invece sta nevicando.
Il vento ci sprona ben presto a ritornare a valle, percorriamo la bella cresta erbosa e poi scendiamo lungo il sentiero seguendo gli ometti. Dal cielo cade qualche fiocco di neve portato dal vento.
Costeggiamo la riva orientale dell'Obisell see; io mi fermo a far qualche foto a degli eriofori con lo sguardo magnetizzato dalla piramide dell'Ifinger che si staglia sullo sfondo.
Giunti alla malga decidiamo di mangiar qualcosa di caldo e dopo aver scartato l'idea di pranzare all'aperto, ci rintaniamo all'interno.
Dopo un sontuoso pranzo prendiamo la via del ritorno. Nei pressi dell'Untere Obisell-Alm seguiamo il sentiero 21 che taglia il versante nord orientale della Hoch wart e, dopo un simpatico incontro con alcune curiose caprette, giungiamo alla Hahnenkamm alm (2041 m).
Un'ultima sosta e poi in marcia; a circa 1950 metri prendiamo il sentiero 21 A e in men che non si dica ritorniamo al punto di partenza.
Ennesima proficua spedizione altoatesina.

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Nessun commento:

Posta un commento