martedì 23 agosto 2011

07/08/2011 Da Pescasseroli al Monte Tranquillo (Parco Nazionale d'Abruzzo)

Inauguriamo le nostre vacanze abruzzesi con la bella salita al Monte Tranquillo.
Parcheggiamo l'auto a Valle Cupa nei pressi delle stalle della Difesa (1191 m) e c'incamminiamo, per strada sterrata, al fontanile della Difesa (1230 m).
Dopo esserci rinfrescati, proseguiamo lungo la carrareccia che attraversa le immense faggete della foresta della Difesa, una delle meravigliose location del film “La volpe e la bambina”.
Giungiamo in una radura con in mezzo un grosso masso con una croce. Ora abbandoniamo la strada e ci addentriamo nella frescura del bosco. Il sentiero si fa ripido, ma, tra le verdi chiome dei faggi, intravediamo il Santuario di Santa Maria di Monte Tranquillo (1597 m).
All'ombra del santuario, con ampio panorama su Pescasseroli e il Marsicano, facciamo una breve pausa.
Attraversiamo poi una radura con un piccolo edificio e zigzagando giungiamo al valico di Monte Tranquillo (1673 m) dove, affacciati sul Lazio, pranziamo.
Dopo aver mangiato decidiamo di salire in vetta al Monte Tranquillo (1841 m), così, arrancando su un'ertara immonda, conquistiamo la cima. Dalla vetta si gode di un ottimo panorama sulla valle del Sangro, sui monti del parco e sulla val del Liri verso il Lazio.
Il vento mitiga l'azione del sole, ci rilassiamo e diamo una letta alla guida del parco, poi scendiamo per l'altro ripido versante e ci fermiamo nella radura nei pressi del santuario.
Per la discesa decidiamo di percorrere per intero il sentiero c3; lungo la via c'imbattiamo in altri vetusti faggi. Sbuchiamo al rifugio della Difesa (1278 m) e ci ritroviamo in mezzo alla caciara, ci diamo quindi alla fuga e in breve arriviamo al parcheggio.

Capitello votivo lunga il sentiero
Photobucket

Riflessioni
Photobucket

Santuario di Santa Maria di Monte Tranquillo
Photobucket

Monte Tranquillo
Photobucket
Il cancello del santuario
Photobucket

Nessun commento:

Posta un commento