domenica 28 agosto 2011

13/08/2011 Alla Grotta delle Fate percorrendo la val Fondillo (Parco Nazionale d'Abruzzo)

Aihmé è giunto il momento dell'ultima gita delle ferie abruzzesi.
Dopo un dolce risveglio partiamo alla volta dell'antica segheria della val Fondillo dove parcheggiamo l'auto (1084 m).
A differenza delle altre gite dove abbiamo incrociato poche persone, qui fin da subito c'è parecchia gente.
C'incamminiamo lungo la strada sterrata che, con andamento pressoché pianeggiante, segue il fondovalle. Questa valle fu abitata sin dai tempi del Paleolitico e a testimonianza di ciò sono stati trovati reperti di 300.000-12.000 anni fa.
Inizialmente seguiamo il corso del torrente Fondillo sulle cui sponde cresce una copiosa vegetazione riparia dove spiccano salici e pioppi. Man a mano che procediamo i prati si fanno sempre più radi e prende piede il bosco, qui tra i faggi, spuntano abeti rossi e larici, si larici.. i primi che vediamo da una settimana! Lungo la strada troviamo anche alcuni grattatoi.
Giungiamo allo stazzo della val Fondillo e finalmente cominciamo a prendere quota. La strada diventa mulattiera e il bosco s'infittisce, sulla sinistra fanno capolino le creste della Camosciara.
Dopo un po' troviamo il bivio per la Grotta delle Fate, una fenditura nella roccia – 20 metri ca sotto il sentiero - da cui prende vita il torrente Fondillo.
Stanchi da tutte le scarpinate dei giorni precedenti decidiamo di non salire, come avevamo in programma, al Valico dell'Orso e di scendere invece nei pressi della grotta, a pranzare al fresco.

Così trascorriamo le ultime ore di queste vacanze percorrendo a ritroso la lunga e verdeggiante val Fondillo.

Il mio pensiero vola sulle cime tondeggianti di questa parte d'appenino, ulula coi lupi, si perde nei silenzi delle radure, percorre le creste con l'orso marsicano, naviga sulle placide acque del lago di Barrea, corre con i camosci sui ghiaioni.. una parte di me rimarrà qui per sempre, rimarrà nel cuore pulsante dell'Appennino: il Parco Nazionale d'Abruzzo.


Orso :)
Photobucket

Stazzo della Val Fondillo
Photobucket

Particolare sul muro dell'antica segheria
Photobucket

2 commenti:

  1. Ultimo giorno in terra abruzzese con una gita "tranquilla" :P ;) per ripercorrere, come hai già scritto, la settimana vissuta nel parco d'Abruzzo :)

    RispondiElimina
  2. gita defaticante... "allora sabato faccimao quella corta"... uhm....

    :)

    RispondiElimina