sabato 14 aprile 2012

14/04/2012 Quattro passi sul Dos dela Quarta (Brenta)

Il tempo è cupo. Le montagne, dai 1300 metri in su, sono imbiancate: merito di questo inizio aprile fresco e ricco di precipitazioni.
Vista la neve decidiamo di andare in cerca d'impronte d'orso.
Risaliamo lungo la strada che porta a malga d'Arza e parcheggiamo l'auto a circa 1200 metri.
C'incamminiamo lungo una forestale e fatti pochi passi c'imbattiamo in ciò che stavo cercando: le prime, grosse, impronte d'orso. Cominciamo a seguire la pista che, tranne una piccola deviazione verso un grosso larice dove il plantigrado si è grattato, ricalca il tracciato della strada con continuità.
La talloniamo per un po', poi imbocchiamo un'altra strada che ci porta al Pra del Nort. Da questo risaliamo fino al bivio con il To delle Cianvaze (1341 m) dove prendiamo una ripidissima mulattiera.
Nel frattempo dal cielo cominciano a cadere i primi fiocchi di neve, ma ben presto la nevicata si fa sempre più fitta.
Sbuchiamo nella radura del Dos del Maseraz (1649 m) ed ecco un'altra evidentissima pista d'orso. Claudio la segue in avanti, io a ritroso: mi insinuo a fatica nel fitto del bosco prendendomi qualche ramata in faccia.
La seguiamo per un po', poi decidiamo di mangiare qualcosa al riparo della tettoia del rifugio del Dos della Quarta (1659 m).
Ora sta nevicando fitto fitto e tutti i suoni ci giungono ovattati.
Finito il break ritorniamo alla pista e ricominciamo a seguirla, ad un certo punto ritorna su una strada forestale, per poi inerpicarsi nel fitto del bosco.
A questo punto diciamo addio all'orso e imbocchiamo la strada principale per un breve tratto; nei pressi del bivio del To de San Lorenz (1540 m) optiamo per una deviazione adventure e con non poche difficoltà - varie (mie) cadute e ramaglie varie - atterriamo, è questo il termine corretto, sulla strada che sale alla d'Arza.
La percorriamo fino al rifugio Fontana (1284 m) e da qui prendiamo l'ennesima strada forestale che ci riporta al Pra del Nort dove scendiamo a casaccio nel bosco.
Rintercettiamo l'altra pista e la ripercorriamo fin quasi all'auto... fino alla fine seguendo i passi di fratelli orso.

"Sarebbe bello, credo, se assieme alle ultime tracce lasciate dall'uomo sulla Terra, si potessero, un giorno, ritrovare le ampie impronte del grande Orso bruno." (E. Fleming)

Pista (a sinistra di Cla) al Dos del Maseraz

Photobucket

Rifugio Dos della Quarta

Photobucket

:)

Photobucket

Nessun commento:

Posta un commento