domenica 18 marzo 2012

18/03/2012 Ciaspolata alla Gran Costa, Laite Va Piz (Odle)

E' giunto il giorno della ciaspolata "satina", meta della gita è la Gran Costa/Laite Va Piz al cospetto delle magnifiche Odle.
Ci ritroviamo in 26 satini e partiamo alla volta di Santa Maddalena di Funes- Villnöss.
Parcheggiamo a Rannui (1370 m) e osserviamo, con non poche perplessità, la lastra di ghiaccio che ricopre la forestale che dobbiamo percorrere (segnavia 28).
Cominciamo a risalirla con attenzione, c'è chi mette i ramponcini e chi prova ad avanzare a bordo strada.
Noi ovviamente li abbiamo dimenticati a casa!!! Claudio indoss le ciaspole, io ed Elisa proviamo ad avanzare senza, ma ad un certo punto ci arrendiamo all'evidenza e le calziamo anche noi.
Meteorologicamente parlando siamo fortunati: l'unica isola di sereno in tutta la regione è sopra le nostre teste.
Immersi in una foresta di abeti e cirmi risaliamo la valletta del rio Brogles e dopo un tratto molto ripido sbuchiamo in una radura: la vista sulle Odle e sulle Torri di Fermeda è mozzafiato.
In breve siamo a malga Brogles- Brogleshütt (2045 m) dove facciamo una piccola sosta prima di attaccare la cima.
Giunti al passo Brogles (2119 m) la vista si apre sul Sassolungo e sull'alpe di Siusi, parzialmente nascosti da cupe nubi.
Dal passo seguiamo il sentiero 35 in direzione ovest, ad un certo punto cominciamo a salire faticosamente in campo aperto verso la nostra cima.
Alla spicciolata arriviamo sui 2298 metri della Laite Va Piz , ma ci stiamo ben poco perché spira un vento micidiale e il cielo si è coperto, decidiamo quindi di scendere a pranzare alla malga.
Poco prima di arrivare alla malga cominciano a cadere i primi fiocchi di neve, in questo inverno magro sembra quasi un miracolo! Mangiamo qualcosa, facciamo due chiacchiere e poi scendiamo per la stessa via dell'andata.
Giunti al parcheggio ci diamo appuntamento alla prossima gita a suon di birra, caffè e brulè a volontà.


Photobucket

Photobucket

Photobucket

Nessun commento:

Posta un commento